top of page

PERCHÉ RIPARTO

MANIFESTO

Riparto-logo-favicon.png

1. MI FERMO E RIPARTO

Se continuerò a fare

ciò che ho sempre fatto

potrò arrivare solo dove

sono già arrivato. Perciò prendo

un appuntamento

con me stesso

e mi fermo a riflettere.

relazione-restituzione.jpg

4. RELAZIONE E RESTITUZIONE

Prediligiamo la relazione al profitto che contempliamo come restituzione.

uscire-dal-loop-riparto.jpg

7. USCIRE DAL LOOP

Vogliamo essere punto di aggregazione per promuovere cultura, unirci ad altri attori e proporci come driver di vera evoluzione nelle imprese come nelle organizzazioni con la prospettiva di un nuovo Umanesimo.

contro-la-solitudine-riparto.jpg

10. CONTRO LA SOLITUDINE

Vogliamo che la “solitudine imprenditoriale” sparisca per dare spazio ad una sintonia progettuale dove vita e lavoro si fondono, senza ansie, generando reale benessere.

coaurori.jpg

13. DA CONSUMATORI A COAUTORI

Crediamo che l’amore, inteso come ricordo della nostra identità possa far sparire la voglia o il bisogno di agire come “consumatori” cambiandoci in esseri migliori, “co-autori” di vita.

felicità-riparto.jpg

2. DIRITTO ALLA FELICITÀ

Vediamo un mondo in cui le persone perseguono legittimamente il loro diritto alla felicità e le imprese sono luoghi accoglienti capaci di costruire identità sociale, dove ci s’incontra e ci si perdona degli errori commessi e insieme si riparte con umanità.

moneta-mezzo.jpg

5. LA MONETA È UN MEZZO

Vogliamo riconsegnare alla moneta

il ruolo di mezzo per uno scambio equo di valori.

senso-di-appartenenza-riparto.jpg

8. SENSO DI APPARTENENZA

Vogliamo essere liberi di riconoscerci, lasciar cadere le maschere che abbiamo imparato a portare e ritrovare il senso di appartenenza.

innovare.jpg

11. INNOVARE CON CORAGGIO

Vogliamo che al centro di un vortice vitale ci siano persone e istituzioni e che dalla loro relazione scaturiscano consapevolezza, coraggio, nuove visioni e nuovi progetti per l’ambiente, per la comunità e per il singolo.

rete-riparto.jpg

14. UNA RETE CONTRO LE PAURE

Vogliamo tramandare la nostra esperienza alle generazioni future affinchè possa essere una “rete” di supporto e di prevenzione che permetta loro di avere coraggio, di conoscere e di agire con capacità per cambiare e “elevarsi” senza paure.

diverso-valore-riparto.jpg

3. VALORE NON SOLO ECONOMICO

Vediamo un mondo che evolve creando valore “non solo” economico e un presente che va oltre il concetto di guadagno. 

progettualità-integrale.jpg

6. PROGETTUALITÀ INTEGRALE

Crediamo nel confronto costruttivo e nella progettualità d’insieme, integrale, perché la convergenza di intenzioni rende possibile la realizzazione.

osare-riparto.jpg

9. OSARE CONSAPEVOLMENTE

Vogliamo che imprese e imprenditori osino, governando il cambiamento, acquisendo consapevolezza della loro possibilità di continuare a “fare” anche nelle difficoltà, anziché agire solo - in buona fede, per sopravvivere – per “aggiustare” i numeri del bilancio al fine di ottenere credito.

no-riparto_edited.jpg

12. DIRE NO A CIO' CHE DETURPA

Vogliamo far stare meglio le persone, le organizzazioni e la collettività e dire no a tutto ciò che le deturpa e ricerchiamo l’equilibrio armonico del sistema per “vivere” anche in futuro.

storiar-iparto.jpg

15. LA STORIA CREATIVA

Vogliamo scrivere pagine di storie di imprese capaci di nascere, vivere e morire con consapevolezza, non solo in risposta al mercato. Partire e ripartire includendo e superando. 

bottom of page