top of page
riparto-rispetto-e-inclusione-nella-vita

La condivisione di valori fondamentali

Non avremmo potuto creare il progetto se tutti non avessimo aderito a una cultura del lavoro che fa dei suoi pilastri l’etica e la competenza. Ma non sono solo questi i valori che abbiamo messo sul tavolo: attenzione alla sostenibilitaÌ€ della produzione, al diritto del lavoro, alla formazione e all’innovazione sono solo alcuni dei principi che ispirano il nostro percorso. Avremmo potuto fare un lungo elenco di valori che danno luce alle nostre vite lavorative e private, ma abbiamo voluto riassumerli tutti in due parole:

 

RISPETTO E INCLUSIONE

​

Eravamo "imperfetti sconosciuti", cinque persone molto differenti tra loro, per gusti, personalità, abilità e conoscenze.

Poi ci siamo trovati e abbiamo creduto in una vera intelligenza collettiva e condivisa ed è nata RIPARTO: un luogo d’incontro - fisico e non - tra professionisti e imprenditori, neo-laureati e ricercatori, studenti e lavoratori, pensionati e giovani e tra tutte quelle persone che desiderano contribuire al fluire di scambio di informazioni, di conoscenza e di esperienza reciproca, per contribuire ad una "reale" evoluzione.

​

​

​

CO-FOUNDERS

riparto-andrea.jpg

Andrea

TRASFORMAZIONE

  • Andrea Birini

Vedo uno “spazio” in cui ciascun soggetto economico che opera

in questo “freddo eco-sistema”, possa ritrovare spontaneamente quel “calore” derivante dallo scambiare con altri teoria

ed esperienza, con passione

e tecnicismo, riattivando

quell’intelligenza concava

che intuisce e realizza

le soluzioni, oltre i numeri.

riparto-davide.jpg

Davide

CHIAREZZA

  • Davide Scarangella

Immagino un luogo dove alcuni professionisti e molte imprese possano vivere in perfetta armonia, nella piena condivisione delle regole del buon condurre, dove i due differenti ruoli si incontrano per unirsi nel lungo viaggio.

riparto-giuseppe.jpg

Giuseppe

COLLEGAMENTO

  • Giuseppe Vocale

Immagino una rete formata da professionisti specializzati ad alto livello, dove ognuno mette a disposizione degli altri il proprio know-how per aumentare le skill del gruppo.

riparto-silvia.jpg

Silvia

ASCOLTO

  • Silvia Cornaglia

Vedo uno spazio

(anche fisico) in cui si incontrano professionisti, imprenditori, cittadini

e tanti ragazzi

per scambiare idee

e conoscenze utilizzando tutti i mezzi espressivi per dare pieno compimento alle attitudini di ciascuno.

riparto-simona.jpg

Simona

VISIONE

  • Simona Goi

Vedo aziende diffuse

che hanno il compito

di rimettere in equilibrio

e armonizzare la vita,

lo spazio, la natura,

il tempo... Per riaprire

un dialogo perso da anni

e riaccendere la consapevolezza che tutto è collegato.

LA PROPOSTA

Cominciamo ascoltando attentamente il contesto in cui ci troviamo, per comprendere appieno le sfide che ci attendono e le opportunità che possiamo cogliere.

Poniamo luce sulle difficoltà che dobbiamo affrontare, cercando di capire chiaramente cosa ci viene chiesto e come possiamo rispondere.

​

Cerchiamo di vedere ciò che unisce, anche dove prima vedevamo solo divisioni. In questo modo, possiamo trovare coerenza e sinergia tra elementi che sembravano inconciliabili.

Colleghiamo imprese, persone e numeri in una rete che valorizza ogni singolo contributo, lavorando insieme per obiettivi condivisi che superano gli interessi individuali.

​

Trasformiamo la solitudine e l'isolamento in azioni collettive e coraggiose, con l'obiettivo di restituire al mondo più di quanto abbiamo ricevuto, migliorandolo per le generazioni future.

È tempo di ripartire da noi stessi, cambiando il modo in cui concepiamo l'impresa: non più solo come una ricerca del profitto, ma come un servizio all'umanità, un impegno verso il benessere collettivo.

​

Questo è un upgrade di vita essenziale, un passo che non possiamo permetterci di ignorare. In questo momento storico, l'unico elemento che manca per completare questa visione sei tu. Unisciti a noi e contribuisci a costruire un futuro in cui tutti possiamo prosperare.

​

​

allegato.png
bottom of page