top of page
riparto sito.jpg

Diagnosi 

Cos'è la diagnosi aziendale di Riparto?

La diagnosi aziendale di Riparto è un processo approfondito che analizza le componenti gestionali, economiche, patrimoniali e finanziarie dell'impresa. Utilizzando tecniche specifiche di indagine, come il sistema "Early Warning", possiamo identificare e interpretare i sintomi di eventuali squilibri, fornendo così un quadro chiaro delle condizioni attuali e future dell'azienda.

​

Come si esegue?

Il processo si articola in diverse fasi:

  1. Check-up Iniziale: Valutazione della governance, dei sistemi informativi, dei controlli interni e dell'organizzazione.

  2. Adeguata Verifica: Revisione periodica della contabilità, monitoraggio degli indicatori KPI e analisi dello score economico-finanziario.

  3. Adeguamento Governance: Aggiornamento di statuti, regolamenti interni e protocolli operativi.

  4. Sistema di Allerta: Gestione dei rischi finanziari a breve termine (6-12 mesi) e a medio termine (3 anni), utilizzando previsioni e analisi comparativa con scenari di settore.

 

Cosa vogliamo ottenere?

L'obiettivo è fornire una prognosi dettagliata dello stato di salute dell'impresa attraverso tre principali dimensioni:

  • Dimensione Organizzativa: Assicura che vi sia coerenza tra strategia, struttura e processi aziendali.

  • Dimensione Economica, Patrimoniale e Finanziaria: Identifica le anomalie sugli indicatori di solidità per garantire la stabilità finanziaria.

  • Dimensione Strategica: Verifica l'adeguatezza della pianificazione aziendale e l'efficacia delle strategie implementate.

Questo approccio consente di anticipare e gestire efficacemente i rischi, garantendo una gestione strategica proattiva e una solidità a lungo termine dell'impresa.

 

​

bottom of page